Fotografia Newborn Neonati Ragazze Dei Crochet Outfit Foto Costume Puntelli Toogoo Knit gOPqwPx
  • Home
  • Schede Film
  • Dfwhite Sneaker navy 2790acotw And Up Superga F43 Blu Down Donna Linea
  • Il Dubbio

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

Il Dubbio

Informazioni aggiuntive

  • Sinossi:


    John Patrick Shanley porta sullo schermo la sua opera teatrale IL DUBBIO, in una storia sulla ricerca della verità, le forze del cambiamento e le devastanti conseguenze della giustizia cieca in un’epoca definita dalle condanne morali.
    Blu shirt T Grafica Uomo Levi's wOafqBn
    E’ il 1964, a St. Nicholas nel Bronx. Un deciso e carismatico prete, Padre Flynn sta cercando di allentare i rigidi costumi della scuola, che vengono custoditi gelosamente da Sorella Aloysius Beauvier, la Preside con il pugno di ferro che crede nel potere della paura e della disciplina. I venti del cambiamento politico stanno soffiando all’interno della comunità e in effetti la scuola ha accettato il suo primo studente di colore, Donald Miller.
     Ma quando Sorella James, un’innocente piena di speranza, condivide con Sorella Aloysius il suo sospetto che Padre Flynn stia prestando troppa attenzione a Donald, Sorella Aloysius è felice di iniziare una crociata sia per svelare la verità che allontanare Flynn dalla scuola.
     Ora, senza uno straccio di prova se non la sua sicurezza morale, Sorella Aloysius lancia una battaglia contro Padre Flynn, uno scontro che minaccia di sconvolgere la chiesa e la scuola con conseguenze devastanti.
  • Genere: DrammaticoPagliaccetto Natale Inverno Homebaby Bambino Vestito Fumetto Velluto Famiglia Neonato Tuta Ragazzo Pigiama Costume Abiti Gatto Regali Ragazza Azzurro Solido Di Caldi PFTqdT
  • Regia: JOHN PATRICK SHANLEY
  • Distribuzione: WALT DISNEY STUDIOS MOTION PICTURES, ITALY
  • Durata: 104 minuti
  • Sceneggiatura: JOHN PATRICK SHANLEY
  • Direttore della Fotografia: ROGER DEAKINS, ASC, BSC
  • Montaggio: DYLAN TICHENOR, A.C.E. Donna Sneaker 2790acotw Linea F43 navy And fwhite Down Blu Superga Up
  • Scenografia: DAVID GROPMAN
  • Attori:Linea Blu fwhite Down Donna 2790acotw navy F43 Up Superga And Sneaker MERYL STREEP, PHILIP SEYMOUR HOFFMAN, AMY ADAMS, VIOLA DAVIS
  • Destinatari: Scuole Secondarie di I grado
  • Approfondimenti:

     

    La produzione

     "Cosa fai quando non sei sicuro?"

    Padre Flynn

     "Avere dei dubbi non è piacevole, come può testimoniare chiunque abbia mai atteso dei risultati di laboratorio, sia stato agitato per un esame o rimasto di fronte a un telefono muto aspettando una chiamata. E' un tormento psicologico che si vuole trasformare in certezza. Ma spesso è il primo passo in un percorso che porta a una saggezza maggiore dal punto di vista spirituale o morale, una compassione più profonda, una liberazione da dei dogmi limitanti. La crisi che Sorella Aloysius affronta negli ultimi strazianti momenti del testo teatrale è quella che tutti viviamo prima o poi: la sconfortante rivelazione che il mondo non funziona come pensiamo".

     

    Charles Isherwood, New York Times

     

    And Down F43 Donna fwhite Up Superga 2790acotw Linea Sneaker Blu navy OqgpTC7cnW

    Dai momenti iniziali de IL DUBBIO di John Patrick Shanley fino alla sua potente conclusione, l'incertezza regna nell'aria, attirando il pubblico in un mistero provocatorio in cui due suore, un prete e la madre di un ragazzino - così come gli stessi spettatori - sono costretti a confrontare le loro convinzioni mentre combattono con il giudizio e il verdetto, la condanna e il dubbio. In questa battaglia di volontà, IL DUBBIO pone delle domande impegnative sulle sfide in un mondo in cui i cambiamenti importanti e i dilemmi morali non fanno che aumentare.

     

    E' stata proprio la parola ‘dubbio' a ispirare Shanley per scrivere quella che sarebbe diventata l'opera teatrale più acclamata dell'ultimo decennio e ora adattare la storia in una sceneggiatura che allargasse il mondo della rappresentazione e utilizzasse la fluidità del cinema per piantare nuovi semi di incertezza.

     

    Quando ha iniziato a scrivere, Shanley ricorda di aver visto un gran numero di opinionisti politici che urlavano l'uno contro l'altro in televisione. "Io mi sentivo circondato da una società che sembrava sicurissima di alcune cose. Tutti avevano un'opinione precisa, ma non c'era un vero scambio e se qualcuno diceva ‘non lo so', era come se dovesse essere mandato a morte nel Colosseo dei media. C'era questa maschera di certezza nella nostra società che io ho visto aumentare al punto di sviluppare una crepa, ossia il dubbio", spiega Shanley.

     

    "Così, ho deciso di scrivere un'opera teatrale che celebrasse il fatto di non poter sapere nulla con sicurezza. Volevo esplorare l'idea che il dubbio avesse una natura infinita che permette di crescere e cambiare, mentre la sicurezza è una strada senza uscita. Quando c'è certezza, la conversazione è conclusa e io invece sono interessato a conversare, soprattutto perché un altro termine per la conversazione è ‘vita'. Dobbiamo imparare a vivere con una dose di incertezza. E' il silenzio tra le chiacchiere della nostra epoca".

     

    Per Shanley, la sfida impegnativa era inserire non solo il tema, ma anche lo stesso meccanismo del dubbio nel tessuto della storia, svelando dei fatti e le verità al pubblico, che all'inizio potrebbe pensare che tutto è chiaro, per poi convincere gli spettatori ad esplorare i fili della vicenda a modo loro. Tuttavia, l'obiettivo incrollabile di Shanley era di non portare mai il pubblico a una conclusione definitiva. "Per me era sempre importante che il senso di dubbio serpeggiasse tra il pubblico. Io non dirò loro quello che è giusto e sbagliato. Io volevo soltanto far riflettere e suscitare qualcosa, piuttosto che dire quello che devono provare e sentire"A Xl Giacca Flou Termica Da Moto Nera pro Impermeabile wOvqTrw1.

     

    Una volta che Shanley ha capito di voler parlare del dubbio e della necessità di affrontare le inevitabili sfide alle proprie convinzioni personali, ha iniziato a definire l'ambientazione di un racconto del genere. "Io volevo applicare la mia visione delle cose a una situazione che è decisamente complessa e apparentemente irrisolvibile", rivela l'autore, "e questo ha portato a un prete di una parrocchia accusato di aver approfittato di un membro della sua comunità. Io non ero molto interessato agli scandali ecclesiastici, ma cercavo una situazione in grado di dividere, in cui la maggior parte delle persone non esita minimamente a condannare una persona, per poi riproporre queste convinzioni al pubblico mettendole sotto una luce diversa".

     

    Avendo deciso di ambientare i problemi di principi e compassione della storia in una scuola religiosa, l'opera di Shanley attingeva da ricche esperienze personali, trasportandolo nuovamente al periodo della sua infanzia, quando cresceva in una rigida scuola cattolica all'interno di un quartiere, il Bronx, composto prevalentemente di operai irlandesi cattolici. "Io conoscevo queste persone", rivela l'autore. "Sorella Aloysius è sicuramente basata sulle suore che ho incontrato personalmente ed è anche una persona con cui mi posso identificare. C'è una certa tristezza che condivido con lei sulle cose che stanno scomparendo nel mondo, come il silenzio, le penne a sfera e gli studenti che leggono Platone".

     

    The Grigio Uomo Tansa Pantalone North Face M pwxqpRr

    Attingendo anche maggiormente ai suoi ricordi, Shanley ha ambientato lo scontro tra sorella Aloysius e Padre Flynn nell'atmosfera incandescente del 1964, poco dopo l'assassinio di Kennedy e alla vigilia del movimento dei diritti civili della fine degli anni sessanta. "Questa era un'epoca fondamentale per passare da una fede assoluta nell'establishment e nelle gerarchie a mettere in discussione, per esempio, l'esercito o la religione organizzata", rivela l'autore.

     

    Era anche un periodo di cambiamenti profondi per la Chiesa cattolica. L'apertura del Concilio Vaticano II da parte di Papa Giovanni XXIII nel 1962 aveva portato a una serie di importanti riforme per rendere la chiesa più moderna, variegata e accessibile ai fedeli che cambiavano. A metà degli anni sessanta, il volto della chiesa era decisamente diverso, con le suore che non dovevano più indossare il tradizionale abito e con meno formalità tra i preti e i loro parrocchiani.

     

    "Io volevo catturare qualcosa di questo momento perduto", afferma Shanley. "Andando in giro nel Bronx nel 1964, vedevi le suore nei loro abiti e nelle cuffie, ma non sapevi che in pochi anni non li avrebbero più indossati e che quel periodo sarebbe finito per sempre. Credo anche che Padre Flynn sia decisamente un prodotto dei primi anni sessanta per come mette in discussioni le istituzioni, anche se lavora all'interno del sistema. Lui vuole rendere la chiesa che ama più adatta a un mondo in cambiamento".

     

    Anche la questione razziale si intrecciava alla storia per mezzo del personaggio di Donald Miller, il ragazzo nero il cui rapporto insolitamente stretto con Padre Flynn porta alla crociata di Sorella Aloysius. Shanley ha dei ricordi precisi di quando frequentava una scuola con un solo studente di colore nei primi giorni, pieni di tensione, dell'integrazione scolastica. "Quando hai soltanto uno studente di colore a scuola, inizi a notarlo e ti chiedi come si senta. Mi ha portato a vedere me stesso e il mio contesto sociale in maniera più complessa e mi ha spinto a pormi delle domande più approfondite".

     

    Modello cherry Brown A Lunghe Face North The Uomo Lodge Stain Maglia Maniche Marrone RAna0wpxO

    Tuttavia, Shanley ha evitato di schierarsi con i suoi personaggi e ammette di identificarsi con diversi elementi di Padre Flynn, ma anche di Sorella Aloysius. "Ho la tendenza a essere d'accordo con ognuno dei miei personaggi mentre parlano", confessa l'autore. "Ma è la mia esperienza di vita. Gli esseri umani sono contraddittori, paradossali e misteriosi, caratteristiche che mantengono sempre".

     

    Tutto questo dà origine al momento fondamentale della storia, quando Sorella Aloysius ammette di avere dei dubbi per la prima volta. Lei è stata sicuramente turbata dalla sua crescente compassione e simpatia per Donald Miller, sua madre, gli altri studenti e Sorella James. Lei vede che la comunità ha dei dubbi e così diventa più umana, vivendo un cambiamento. Il pubblico deve riconciliarsi con quello che ha vissuto per quanto riguarda le idee ed emozioni. Questo era fondamentale per la visione di Shanley de IL DUBBIO. Lo scrittore afferma infatti che "per più di un centinaio di anni, i realizzatori hanno pronunciato una domanda e, alla fine del film, hanno fornito la risposta. Con IL DUBBIO, volevo che alla fine gli spettatori non avessero una risposta, ma pensassero che era stata una bellissima domanda. In questo modo, diventava la storia del pubblico".

    Yoga Per Snellente Vita Allenamento E Maglia Sudare Neoprene Maglietta Canotta Termica Modellante In La Da Calda xYg67w

     

    L'opera di Shanley, dopo la sua anteprima mondiale off-Broadway nell'autunno del 2004, è arrivata a Broadway grazie a una serie impressionante di recensioni entusiaste. Ha esordito al Walter Kerr Theater nel 2005 e ci è rimasta per 25 anteprime e 525 interpretazioni, cosa che ha portato a un lunga tournée negli Stati Uniti e a numerose produzioni internazionali.

     

    Dopo il successo internazionale dello spettacolo, Shanley ha iniziato a credere che IL DUBBIO, con la sua capacità di provocare e commuovere il pubblico di tutto il mondo, potesse fare lo stesso con le platee cinematografiche. Shanley ha scritto sceneggiature per due decenni e si è aggiudicato un Oscar® per aver scritto la commedia "Stregata dalla luna". Adattare IL DUBBIO, come rivela lui stesso, è stato il suo lavoro più complesso. La sfida era di rivedere completamente la sua opera e consentirle di diventare una creatura diversa sullo schermo: più viscerale, dinamica e aperta ai quartieri in fermento della crescente classe operaia nella New York degli anni sessanta.

     

    Babloo Renna Natale Natalizia Cappuccio S Unisex Nero Felpa Regalo Idea Donna rYwpar4F

    "Questa storia ha avuto inizio con i ricordi di quando crescevo nel Bronx e poi questi ricordi sono diventati un'opera teatrale, così ho sfruttato il palcoscenico e tutti i materiali che aveva da offrire per raccontare la storia in quel modo. Ora, come film, ha delle caratteristiche decisamente diverse", rivela Shanley. "Il tipo di specificità che deriva dal mezzo cinematografico, dall'atmosfera, gli edifici e le cose reali che ti circondano fornisce una verità alla storia che gli attori utilizzano per trovare un livello diverso nella loro performance. Il teatro è decisamente organizzato, mentre la vita reale non lo è, quindi una parte di questo processo consisteva nel dividere la storia in vari pezzi e renderla più simile ai ricordi originali".

     

    Un altro aspetto de IL DUBBIO: L'adattamento cinematografico

     

    Quando lo spettacolo è passato a Broadway, Shanley ha notato che più persone vedevano "Il dubbio", più intensa era la loro risposta. "C'era qualcosa di dissonante che sembrava avvenire per via di tutte le diverse reazioni che la gente provava contemporaneamente ogni notte a teatro e questo dava origine a un potere condiviso", rivela Shanley. "Sembra che molte persone si appassionassero al tema delle certezza e alle sue conseguenze, come se fosse qualcosa di cui dovevano parlare. Ed è stato allora che ho capito che mi sarebbe piaciuto trasformarlo in un film".

     

    Quando ha iniziato a realizzare l'adattamento, ha notato che trasferire la storia sullo schermo gli permetteva di esplorare molti elementi che non potevano essere affrontati nella rappresentazione teatrale: la vita delle suore, i bambini a scuola e il mondo nel quartiere del Bronx alla vigilia di cambiamenti importanti. Shanley rivela di aver voluto "esprimere un vero senso di comunità, perché sapevo che se avessimo passato del tempo con le famiglie e questi ragazzi, avremmo iniziato a capire come le azioni che avvengono in chiesa hanno un'influenza sul mondo esterno. Alla fine, credo che le conseguenze del conflitto tra Flynn e Aloysius abbiano delle ripercussioni emotive più profonde, perché noi vediamo chi sta pagando il prezzo della loro battaglia. Il film mi permetteva di approfondire questo aspetto della storia come non avevo potuto fare a teatro, anche se lo avevo sempre desiderato".F43 Linea Sneaker Superga fwhite Blu And Down Donna Up 2790acotw navy

     

    E' anche stato fondamentale per Shanley catturare visivamente la sensazione di devozione spirituale delle suore, le cui vite erano misteriose e risultavano spesso incomprensibili a chi non faceva parte del loro mondo. "Con la pellicola, avevo la possibilità di comunicare decisamente il mondo in cui vivevano le suore, la tradizione e la bellezza di questo universo. Volevo decisamente sfruttare il silenzio delle loro vite come una componente della struttura del film. Nel nostro mondo caotico, ci ricorda che può esserci un grande significato nella pace e nella tranquillità".

     

    L'autore prosegue, dicendo che "questi silenzi sono anche utili per la storia a livello drammatico, permettendo al pubblico di trovare il tempo di capire quello che è stato detto e di concentrarsi bene sulla deliberata scelta di parole usate dai nostri personaggi. Flynn, per esempio, sa bene qual è l'impatto delle sue parole, visto che pronuncia dei sermoni alla sua congregazione ogni settimana e utilizza questi momenti per promuovere il cambiamento, la crescita e l'apertura verso la comunità. Le sue parole precise e scarne, così come la sua dizione misurata nel corso di questi sermoni sono pieni di significato. Mentre i parrocchiani lo ascoltano in silenzio, io sono riuscito a mostrare al pubblico come le sue parole influenzino anche gli altri personaggi, oltre a dare la possibilità di riflettere su quello che sta avvenendo nei loro cuori e nelle menti".

     

    C'era una forte preoccupazione nell'adattamento: offrire un senso di energia e immediatezza, portando i problemi nascosti della storia in superficie. "Flynn e la Aloysius sono delle persone dinamiche, decise e portate a discutere, quindi non hanno paura di utilizzare le parole come armi. Buona parte del dramma di questa storia è nei dialoghi, soprattutto nel confronto tra Flynn e la Aloysius. Io dovevo trovare un modo di farlo funzionare a livello cinematografico"2790acotw Donna Sneaker fwhite navy Superga Up Down F43 Linea And Blu, rivela Shanley. "All'inizio, ho scritto metà sceneggiatura e poi l'ho buttata, perché non riuscito a trasferire la storia e per un po' mi sono ritrovato in grossa difficoltà".

     

    Poi, è arrivata la rivelazione creativa, quando Shanley stava scrivendo la scena in cui Padre Flynn fornisce il suo "sermone del cuscino", su una donna che è stata spinta dal suo prete a raccogliere le piume di cuscino provenienti da un tetto. "Invece di far semplicemente parlare Padre Flynn, sono passato a delle immagini della storia che stava raccontando, così vediamo veramente le piume svolazzare, e ho trovato decisamente liberatorio questo momento", spiega Shanley. "Ho iniziato a scrivere il resto della sceneggiatura con questa apertura mentale. Mi ha aiutato ad andare oltre le parole dei personaggi e a concentrarmi sulla realtà fisica in cui vivono. In un film, puoi veramente esplorare il rapporto tra umanità e mondo naturale, gli ambienti in cui ci si muove. Cose come una lampadina che si fulmina, le persiane che vengono aggiustate o un tovagliolo che vola nel vento hanno iniziato ad acquisire un significato maggiore per me e per i personaggi nell'adattamento sullo schermo. Una volta che ho affrontato questo passaggio, ho ritrovato la speranza".

     

    "L'altra grande rivelazione per me", prosegue Shanley, "non solo nello scrivere ma anche nel dirigere il film, è che ero in grado di utilizzare le convenzioni del genere, in questo caso un giallo, per fornire una grande energia alla narrazione. Il film incomincia con una semplice domanda: lo ha fatto o meno? E anche se non ho mai perso di vista la questione, io ero deciso, fin dal momento in cui ho iniziato a scrivere la sceneggiatura, a non rispondere mai alla domanda, cosa che ovviamente tradiva le convenzioni del genere. Così, mentre era una grande sfida strutturare il film mettendo l'accento sul mistero e la suspense, ho anche beneficiato di questa liberazione inattesa nel non essere obbligato a fornire una conclusione definitiva. Il pubblico può decidere da solo qual è il finale che ritiene più appropriato. Questo ha rappresentato una soddisfazione enorme per me come realizzatore".

     

    Shanley inizialmente aveva dedicato l'opera teatrale alle Sorelle della Carità, l'ordine di suore che mandava avanti St. Anthony's, la scuola del Bronx che ha frequentato e su cui era basata St. Nicholas, e voleva anche che loro avessero un ruolo importante nella produzione cinematografica. In notevole contraddizione con lo stereotipo dell'allievo cattolico ribelle che vive nell'assoluto terrore delle suore, Shanley conserva ancora un grande affetto e una profonda ammirazione per le insegnanti della sua giovinezza. "Ho vissuto delle esperienze formative importanti con le suore che ho conosciuto e volevo comunicare il mio rispetto per loro e per la devozione altruistica verso le persone che avevano bisogno del loro aiuto, in particolare i ragazzi".

     

    Una suora fondamentale per la produzione è stata Sorella Mary Margaret McEntee, anche conosciuta come Sorella Peggy, che ha insegnato a Shanley al St. Anthony's quando lui era un bambino del primo anno e lei una ventunenne che iniziava questa attività. Sorella Peggy ha destato una grande impressione sul giovane Shanley, che in seguito l'avrebbe utilizzata come fonte di ispirazione per la creazione di sorella James. Inoltre, lui era molto contento di averla come consulente. "Lei ha una grande conoscenza e una notevole forza, che ha portato qualcosa di unico alla produzione", rivela l'autore. "Ci ha aiutato in ogni cosa, mostrando a Meryl come indossare il suo rosario o il modo migliore di mettere la cuffia. Le Sorelle della Carità hanno fornito una grossa mano. Sono un raro gruppo di persone meravigliose"Multicolore 4 24 Silver 0 Nike 500 Bimbi tdv metallic Purple – Revolution Unisex Pantofole sanded 5nq8zwa.

     

    Sorella Peggy ha lavorato a stretto contatto con la Streep, Hoffman e la Adams, rispondendo alle loro domande sul comportamento, i rituali e la tradizione, così come, cosa anche più importante, offrendo il suo spirito e i suoi ricordi per ispirare gli attori e la troupe. Lei ha generosamente condiviso le sue esperienze di insegnamento alla St. Anthony's con i realizzatori. "Mi piaceva molto insegnare", rivela la suora. "Tutto era molto uniforme e rigido, ma anche molto tranquillo".

     

    I ricordi degli improvvisi cambiamenti nella chiesa all'inizio degli anni sessanta hanno aiutato tutti a capire la complessa atmosfera nella scuola immaginaria di St. Nicholas, con due generazioni che combattono sul modo migliore di lavorare con i bambini e suscitare dei valori e la fede, in un'epoca di grandi sconvolgimenti sociali e religiosi.

     

    "Ho sempre pensato che Giovanni XXIII avesse avuto una visione magnifica", rivela Sorella Peggy. "Voleva aprire le finestre e lasciar entrare dell'aria fresca. Ovviamente, una volta aperte, era molto difficile richiuderle. Molte persone provano delle emozioni contrastanti a riguardo. C'è chi amava i cambiamenti, mentre altri erano più rigidi e non volevano nulla del genere. Tra i cambiamenti, ritengo che alcuni dei più importanti siano stati quelli liturgici, nel modo in cui si pregava. Il prete non aveva più le spalle rivolte alle persone, ma era di fronte a noi. L'altare è stato abbassato. E c'era un maggiore coinvolgimento per i laici. Ritengo che il messaggio del Concilio Vaticano II fosse un magnifico invito ad aprirci maggiormente. E talvolta lo dimentichiamo".

    navy Superga 2790acotw Donna Linea Down Blu fwhite Sneaker F43 And Up

     

    Sorella Peggy ha anche dei ricordi di giovani preti che arrivavano con un nuovo punto di vista negli anni sessanta. "Ho visto molti giovani preti che erano emozionati per i cambiamenti in quel periodo e risultavano più amichevoli e aperti, proprio come Padre Flynn", ricorda la suora.

     

    Per quanto riguarda l'approccio differente tra la temibile e assolutista Sorella Aloysius e Sorella James, aperta e di buon cuore, Sorella Peggy non ama schierarsi, nonostante le sue somiglianze con il secondo personaggio. "Ritengo che ognuno sia fedele a quello che è, al modo in cui è stato cresciuto e a quello che ha ricevuto dalla vita", osserva la suora. "La formazione della sorella James è avvenuta durante il Concilio Vaticano II, quando la chiesa era più sensibile alle persone e non era troppo autoritaria. Invece, quella di Sorella Aloysius si è svolta molti anni prima, quando la chiesa era più rigida e decisamente ancorata alle sue regole. Personalmente, amo Sorella Aloysius, probabilmente per le mie esperienze come la vera Sorella James. Lei è molto rigida, ma è anche profondamente gentile. Ritiene che il suo dovere fondamentale e assoluto sia di proteggere i suoi studenti e fare massima attenzione a ogni minaccia possibile".

     

    Sorella Peggy ammette di essere orgogliosa di tutto quello che John Patrick Shanley ha ottenuto. "Gli ho insegnato a leggere e scrivere", commenta la suora, "quindi sono decisamente felice di sapere che un mio studente ha ottenuto questi straordinari risultati con le parole".

  • Spunti di Riflessione:S703941 Colore Freedom 0 Taglia Saucony Nero Runner 44 qtEwtTdZ


    1. Dall’inizio della storia, il Dubbio aleggia nell’aria e tutti i protagonisti, due suore, un sacerdote e una madre, si confrontano, ciascuno con modalità diverse, con il giudizio e il verdetto, l’assoluzione e il pentimento, l’incertezza e la condanna. Ciascuno di loro si batte per i propri principi o per difendersi? Secondo la vostra opinione chi è più vicino alla verità, ricordando che, per molti grandi filosofi, la verità assoluta non esiste?
    2. Down Superga Sneaker Up 2790acotw F43 fwhite And navy Linea Blu Donna
    3. Il dubbio, opera teatrale di John Patrick Stanley, sceneggiata e portata sullo schermo dallo stesso autore, affonda le sue radici sull’infanzia e l’adolescenza dello stesso Stanley, vissuto in una comunità irlandese del Bronx, profondamente cattolica dove le certezze, date dalla religione, erano dogmi da accettare e basta. Secondo voi è per questo motivo che John Patrick Stanley ha scritto “Il dubbio”? Sono state le certezze che egli ha dovuto accettare senza discutere da giovane che hanno fatto sorgere in lui un dubbio su ogni insegnamento su cui si deve credere?
    4. La vicenda si svolge nel 1964 (il 23 novembre 1963 era stato ucciso a Dallas John Fitzgerald Kennedy); gli Stati Uniti erano ancora in fermento e si era all’inizio della lotta dei movimenti per i diritti civili che ebbero in seguito tante vittime, soprattutto tra i neri, tra cui i diversissimi Martin Luther King e Malcom X, animati però dagli stessi ideali. Effettuate ricerche in merito.
    5. Come si viveva la segregazione razziale. nel 1964, e come è rappresentata nel film?
    6. Nel 1962, due anni prima della storia narrata, papa Giovanni XXIII aveva aperto il Concilio Vaticano II che aveva portato nella Chiesa, nei suoi rappresentanti e nei fedeli una ventata di cambiamento. Ma per tutti fu effettivamente così? Approfondite l’argomento, elencando alcune delle novità apportate dal Concilio.
    7. Alla morte di Giovanni XXIII (1963), il nuovo papa Paolo VI seguì la strada intrapresa dal pontefice precedente? E Giovanni Paolo II?
    8. Recentemente Benedetto XVI ha riaccolto nella Chiesa i seguaci di Monsignor Lefebvre, scomunicati da Giovanni Paolo II perché avevano rifiutato i dettami del Concilio. E’ un passo indietro per la Chiesa cattolica o un ecumenico abbraccio nei riguardi di chi si era o era stato allontanato?
    9. Suor Aloysius, la madre superiore della scuola cattolica dove si svolge il dramma narrato nel film, vive con tristezza i cambiamenti legati al Concilio vaticano II cercando di bloccarli, fin dove ella può, anche in piccole cose inutili, con l’impedire, ad esempio, ai suoi studenti l’uso della penna a sfera. C’è un momento in cui ella si rende conto che ogni suo sforzo, nel tempo, sarà inutile?
    10. La lotta che suor Aloysius intraprende con padre Stanley è uno scontro, basato su un dubbio che per lei diventa certezza. Quanto ella non si riconosce in padre Stanley, uomo moderno e sacerdote all’avanguardia al punto di accusarlo di una colpa che sa comunque di non poter provare?
    11. Vittima innocente della lotta tra due titani (suor Aloysius e padre Stanley) e Donald Miller, il primo ragazzo di colore, accettato dalla scuola. Quando, come e perché Suor Aloysius crede (o sospetta) che i rapporti tra il sacerdote e il ragazzo, forse, possono essere diversi da quello tra un padre spirituale e un giovane che chiede consiglio?
    12. Che ruolo ha, nella convinzione di Suor Aloysius, sorella James, la giovane novizia, che agisce, come dice Stanley, “con il cuore, l’anima e la fede”? Eppure anch’ella vive il “dubbio”. Quando e come?
    13. Sorella Aloysius, dopo aver ascoltato sorella James, intraprende la sua crociata contro padre Stanley perché non può vivere nel dubbio; per lei il bianco è bianco e il nero è nero: ciò che è giusto è giusto e ciò che è sbagliato è sbagliato. C’è un momento in cui le sue certezze “assolute”vacillano?
    14. E quando sorella James, coinvolta nella lotta tra la madre superiore e il sacerdote, comprende di “non sapere” e cerca di difendersi per non essere stritolata nella battaglia di titani che si combatte sulla sua testa?
    15. C’è un momento del film detto “la scena del te”, in cui i tre personaggi si scontrano, ciascuno con la propria opinione, le proprie convinzioni e i propri pensieri. E’ una scena di una durezza indescrivibile. Commentatela.
    16. Padre Stanley ha sposato in pieno i dettami del Concilio. E’ questa la base degli attriti che sorgeranno poi con sorella Aloysius?
    17. Wings 000 Da Blu 2 Scarpe Running hawaiian Surf blue Depth Salomon Flyte Green lime Trail Uomo pwdqpa4
    18. Padre Stanley è un bravo oratore e i suoi sermoni sono ascoltati con molto coinvolgimento dai suoi parrocchiani. Quale significato date al “sermone del cuscino”?
    19. Padre Stanley, prima di lasciare la parrocchia, attraverso il “sermone dell’abbandono”, dimostra di difendersi ancora o di accettare, pur se innocente, la sua croce?
    20. E potreste affermare con certezza che sorella Aloysius, dopo aver costretto padre Stanley a lasciare, sia in pace con la sua coscienza?
    21. Suor Aloysius, nella sua strema difesa dell’”esistente” spesso diventa spietata con tutti. Secondo la vostra opinione non esagera quando colpisce, nel profondo, i sentimenti della signora Miller, una donna di colore con un marito violento e che ha posto tutte le sue speranze sul figlio Donald?
    22. L’incontro tra sorella Aloysius e la signora Miller crea, nella suora, visioni e dubbi che ella tenta di rimuovere ma che poi peseranno su di lei più di quanto ella si aspetti. Perché?
    23. Il colpo che dovrebbe essere definitivo, sorella Aloysius lo sferra alla madre di Donald, per portarla dalla sua parte, quando le dice: “Lei sa che un giovane nero e gay, come suo figlio, non ha molte possibilità. Che può fare un giovane nero, nel 1964, in particolare uno confuso nella propria sessualità?” Dov’è la “pietas” cristiana in queste parole?
    24. Donald vive, sulla sua pelle, la lotta che gli adulti che lo circondano combattono senza esclusione di colpi. Come sopravvive?
    25. Qual è la vostra opinione sul dubbio che aleggia in tutta la storia?
    26. Si può dire nei riguardi di tutti i protagonisti della vicenda la frase che Gesù disse, di fronte a coloro che erano in procinto di lapidare l’adultera “Chi è senza peccato scagli la prima pietra”?
Letto 10660F43 Superga navy fwhite Up Donna 2790acotw And Blu Linea Sneaker Down volte

Video